giovedì 1 marzo 2012

Endorsement di Floris

Scandaloso sondaggio Ipsos per Ballarò

Nella puntata di martedì scorso 28 febbraio, il noto sondaggista Nando Pagnoncelli ha mostrato i risultati di una ricerca condotta da Ipsos per Ballarò. Tra le domande poste ad un campione di 1.000 persone (rappresentative della popolazione italiana maggiorenne) nella giornata del 27 febbraio 2012, in particolare una recitava: “Dopo questi primi 100 giorni di governo Monti, lei direbbe che...".
Le risposte tra le quali potevano scegliere gli intervistati erano "1) la situazione del Paese migliora complessivamente, ma non incide sulla situazione degli italiani che stanno come prima; 2) la situazione del Paese migliora complessivamente e incide anche sugli italiani che stanno meglio; 3) non sa, non indica”. Il 73% degli intervistati ha risposto che gli italiani stanno come prima e il 18% che stanno meglio, ma nessuno ha potuto rispondere che si stava peggio o, soprattutto, che l’Italia non era migliorata dopo i primi 100 giorni del Governo. (il sondaggio da oggi si trova anche sul sito www.sondaggipoliticoelettorali.it della Presidenza del Consiglio dei Ministri).
Tra le possibili risposte proposte, quindi, l’Italia con Monti poteva solo migliorare e anche Giovanni Floris, uno dei giornalisti italiani più noti per la sua obiettività, si è prestato a sostenere il Governo extraparlamentare di Mario Monti.