mercoledì 4 marzo 2009

La rivincita del cavalier Gaffeur

Stavolta a furia di gridare "al lupo, al lupo" i giornalisti devono chinare il capo al Presidente del Consiglio dei Ministri, Silvio Berlusconi.

La gaffe non c'è stata. Berlusconi non ha fatto la "solita" battutaccia degna del suo rinomato repertorio: non ha detto a Sarkozy "C'est moi qui t'ai donné ta femme". Il cavaliere è stato scagionato dalla moviola televisiva. Ma poteva bastare il buon senso.
Tanto più che la frase di Berlusconi s'inserisce nel momento ufficiale della conferenza stampa in cui Sarkozy stava dando notizia degli accordi bilaterali in materia di scambi culturali e di istruzione firmati dal ministro Mariastella Gelmini e dal suo omologo francese Xavier Dercos. E' infatti a questo punto che Berlusconi ricorda di aver studiato alla Sorbona. Il premier, infatti, avrebbe detto "Tu sais que j'ai etudiè à la Sorbonne".
In attesa della prossima gaffe vera, o presunta, del cavalier gaffeur chiediamo ai nostri 'cugini' francesi la restituzione della Mona Lisa in cambio della Carla' Bruni, tanto amata dal presidente Sarkozy e dai suoi concittadini, una volta per tutte e senza biglietto di ritorno. Tenetevela e basta.