lunedì 5 gennaio 2009

La terza intifada di Hamas. Cui prodest hoc horribile bellum?

Ricordo le foto dei coloni mentre abbandonavano i territori palestinesi. Alle rinunce, purtroppo, sono seguite le nuove bombe.

Da circa dieci giorni è ricominciata la guerra nella striscia di Gaza tra Israele e Hamas. Si tratta di trovare un punto di incontro tra il diritto di Israele alla sicurezza, e quello dei palestinesi al loro stato indipendente.
Forse per tutte le parti in causa, più che attendere le auguste parole di Gerge W. Bush o di Nicolas Sarkozy, sarebbe meglio guardare un film comico: Zohan. Si tratta di un film statunitense di Dennis Dugan con un messaggio divertente di convivenza pacifica. Zohan (Adam Sandler) è un eroico agente israeliano con la vocazione del parrucchiere e la sua nemesi è il terrorista palestinese Phantom (John Turturro). Zohan, una volta fuggito negli Usa, rimane sconvolto nel vedere che in un quartiere newyorkese israeliani e palestinesi vivono a stretto contatto in relativa tranquillità. Alla fine i due ex nemici dovranno sostenersi a vicenda per far fronte comune contro il capitalismo americano.
Il messaggio è esplicito: palestinesi e israeliani possono convivere e si devono difendere da altri nemici. Non dalla loro storia.