
In Europa l'Euribor (il tasso interbancario sui prestiti) a tre mesi - con cui vengono indicizzati i mutui a tasso variabile - dopo la decisione della BCE è sceso al 5,32% dal 5,38%, quello a un mese è passato al 5,02% dal 5,12%. Solo l'Euribor a una settimana è diminuito sensibilmente dal 4,63% al 4,37%, ma comunque non di mezzo punto.
Intanto il Codacons chiede di tutelare i risparmiatori colpiti dal crack Lehman Brothers e aiutare le famiglie ''che sono indifficoltà con il pagamento dei mutui''. Sono queste le richieste che il Codacons ha presentato al Governo: "I provvedimenti utili per dare stabilità al sistema - si legge in una nota dell'associazione dei consumatori - sono nulli al fine di aiutare le famiglie in difficoltà che in questi mesi hanno pagato per prime il prezzo della mancanza di fiducia tra le banche, come dimostra l'aumento senza precedenti dei tassi Euribor''. Secondo il Codacons, ora è necessario ''garantire non solole banche, ma anche i risparmiatori che hanno acquistato titoli, anche indirettamente, di società fallite. Ricordiamo, ad esempio, che ci sono 40.000 risparmiatori che hanno investito, spesso senza nemmeno saperlo, in Lehman Brothers''. In questo caso, ''chiediamo allo Stato di garantire il rimborso dei titoli alla scadenza''.
Come si definiscono coloro che si "appropriano indebitamente del patrimonio altrui ricorrendo all'inganno, oppure chi pretende compensi o impone prezzi eccessivi o sproporzionati"? Per il Dizionario della Lingua italiana De Mauro è la definizione esatta di "ladri".